CONCORSO FOTOGRAFICO

“SCATTA L’ESTATE”

4215fac3e9200db5a2239314974a12b4 

 

REGOLAMENTO

 

1. Descrizione.

L’associazione culturale “Majeutica” organizza il concorso fotografico a premi denominato “Scatta l’Estate”. Il concorso è legato all’evento “L’Estate di San Martino”, che si terrà nei giorni 7-8 novembre 2015 a Marcianise (CE). Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati, professionisti e non.

2. Premio

L’associazione culturale “Majeutica” mette in palio un unico premio di 300,00 (trecento) euro da assegnare alla foto prima classificata, secondo il procedimento di votazione specificato.

3. Modalità di iscrizione.

Per effettuare l’iscrizione al concorso è necessario:

  • procedere al pagamento della quota di iscrizione, a titolo di rimborso spese e parziale copertura del premio, tramite pagamento sicuro paypal cliccando sull’apposito pulsante sottostante.
  • Inviando un messaggio mail all’indirizzo concorsofoto@estatesanmartino.com (si accettano esclusivamente contatti via mail) contentente il modulo d’iscrizione, firmato e scansionato;

All’iscrizione del candidato seguirà una mail dell’associazione, contenente conferma di iscrizione e assegnazione di un codice alfanumerico per ciascun partecipante che servirà per identificare i concorrenti rispettando l’anonimato richiesto per la pubblicazione delle foto.

4. Formato dei files.
Ricevuta la mail di conferma da parte dell’associazione, il concorrente potrà procedere all’invio dei files.

Le fotografie, nel numero massimo di 10 (dieci), devono essere consegnate esclusivamente in formato digitale (rispettando la proporzione 2:3) con spazio colore sRGB, dimensioni 1200×800 pixel, risoluzione 72 dpi.

I files delle fotografie devono essere numerati in ordine progressivo nel seguente modo:
codice fotografo_numero fotografia progressivo.jpeg (ad esempio, un concorrente con il codice B45 dovrà rinominare le foto B45_01.jpg, B45_02.jpg e così via).

I files da consegnare non devono riportare scritte identificative dell’autore di alcun genere (titolo, firma, generalità, etc.).

Ciascun file deve contenere una sola foto (non sono ammesse tecniche di collage o simili).

Non sono ammessi passe-par-tout, cornici e/o inserti di foto con proporzioni diverse da quelle indicate (ad esempio, non è possibile consegnare foto quadrate, formato 1:1 sul file formato 2:3).

Il concorrente che non si attiene a tali disposizioni viene escluso dal concorso senza possibilità di reclamo.

N.B.: Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23.59 del 22 novembre 2015 (farà fede l’orario di invio della mail, secondo il fuso orario italiano).

5. Procedura per la scelta della foto vincitrice.
a) la prima fase si svolge online attraverso la pagina Facebook ufficiale dell’associazione culturale “Majeutica” dal 25 novembre al 6 dicembre 2015 (https://www.facebook.com/majeutica). Tutte le fotografie vengono caricate in un album creato ad hoc sulla pagina ufficiale (“Majeutica AssociazioneCulturale” – disponibile al link https://www.facebook.com/majeutica/photos_albums). Gli utenti esprimono il loro voto cliccando il tasto “mi piace” sotto la foto scelta. È consentito votare più fotografie. Le prime 40 (quaranta) fotografie, che alla fine della prima fase di votazione, hanno totalizzato il maggior numero di “mi piace” passano alla seconda fase. Saranno ammesse, inoltre, tutte le foto che hanno totalizzato lo stesso numero di “mi piace” dell’ultima foto ammessa.

b) Gli autori delle suddette foto saranno contattati ed invitati a spedire le foto via mail in alta risoluzione, per consentire la stampa a cura dell’associazione.
Le foto dovranno rispettare i seguenti criteri:
– dimensioni 3600x 2400 pixel;

– risoluzione 150 dpi

Le 40 foto ammesse alla seconda fase saranno sottoposte al giudizio insindacabile della commissione esaminatrice, che ne ammetterà 20 alla fase finale. La commissione esaminatrice sarà resa nota entro l’inizio dell’evento e comunicata sulla pagina facebook dell’associazione.

c) La fase finale si svolgerà durante un evento organizzato dall’associazione “Majeutica”, in data e luogo da concordare (ma comunque nella seconda decade di dicembre e nel territorio di Marcianise).

Le 20 foto selezionate saranno stampate ed esposte in una mostra. Tutti i visitatori della mostra avranno diritto a votare una sola foto, ed una sola volta, in maniera anonima.

Le 5 foto che riceveranno il maggior numero di voti saranno sottoposte al giudizio finale della commissione, che decreterà la foto vincitrice.

La commissione si riserva la facoltà di concedere una menzione speciale ad una tra tutte le foto partecipanti.

6. Esclusione dal concorso.

Sono sanzionati con l’esclusione inappellabile dal concorso gli iscritti che, direttamente o per interposta persona, consiglino la votazione di una determinata foto o agevolino il riconoscimento dell’identità dell’autore. Durante la fase finale, e cioè in occasione della mostra, saranno resi noti i nomi dei concorrenti partecipanti senza in alcun modo associare l’identità degli stessi alle foto esposte. Soltanto al momento della premiazione sarà rivelato il nome del vincitore e saranno associate le altre immagini ai loro autori.

7. Criteri da seguire per i fotografi e per chi vota.

Chi scatta le foto e coloro che le votano devono attenersi alle seguenti regole:

1) Spirito della festa.

Gli scatti devono immortalare “L’Estate di San Martino”, edizione 2015, in modo da rappresentare e trasmettere a chi guarda il divertimento, l’armonia e lo spirito di aggregazione della manifestazione, con particolare riguardo agli artisti che vi prendono parte.

2) Aspetto compositivo.

Lo scatto deve suggerire uno studio attento dell’inquadratura e del punto di ripresa, con particolare attenzione agli elementi in essa contenuti, valorizzando al contempo l’evento e la sua ambientazione.

3) Aspetto tecnico – qualità fotografica.

È ammesso l’uso di strumenti di fotoritocco ma non di fotomontaggio. Sono ammesse foto sia a colori che in bianco e nero. Non sono ammesse fotografie con testi in sovraimpressione (ad esempio firma dell’autore).

8. Responsabilità.

Ogni partecipante è responsabile delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

9. Cessione delle immagini.

Consegnando i files, ogni partecipante al concorso acconsente ad un uso degli stessi da parte dell’associazione per pubblicazioni su materiali stampati e/o promozionali senza fini di lucro, su internet e su ogni altro mezzo ritenuto idoneo a perseguire gli scopi dell’associazione stessa.
L’associazione si impegna a citare l’autore della fotografia per gli utilizzi suddetti.

Nessun diritto di natura economica è riconosciuto agli autori per gli scatti suddetti.

 10. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative al concorso sono pubblicate online, sulla pagina facebook dell’associazione “Majeutica”.
Per ogni informazione, inviare una mail a: concorsofoto@estatesanmartino.com con oggetto il titolo del concorso.

11. Accettazione del regolamento.

L’iscrizione al concorso, attraverso la sottoscrizione del modulo prestampato, implica l’accettazione del presente regolamento e autorizza l’associazione “Majeutica” al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’iscrizione stessa.
Il conferimento dei dati e il consenso al relativo trattamento sono condizione necessaria per la partecipazione al concorso.
Si invita chi vuole iscrivresi al concorso a fornire tutti i recapiti richiesti nel modulo di iscrizione e, in particolare, si invita a controllare con attenzione l’indirizzo e-mail e il numero di telefono.

12. Decisioni della commissione e della giuria popolare.

Le decisioni della commissione e della giuria popolare non sono soggette a reclami e/o opzioni.

 

regolamento concorso

modulo di iscrizione

 

 

 




 

 

< TORNA A MOSTRE & ATTIVITA’ 2015